Cerca
Close this search box.

Brevetti – Chi Sono Gli Inventori? USPTO Esclude l’IA dalla Nomina

Sfondo nero con la metà sinistra occupata in parte dalla sagoma di un viso di profilo composta da struttura elettronica tipo chip, di colore verde fosforescente. L'altra metà dell'immagine rappresenta dei percorsi elettronici sempre tipo chip.

“Solo le persone fisiche che contribuiscono in modo significativo all’ideazione di un’invenzione possono essere nominate inventori”. Così stabilisce la guida riguardante le invenzioni assistite dall’intelligenza artificiale emessa dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO), escludendo l’IA dall’essere riconosciuta come inventore. Questa posizione è supportata da leggi, decisioni giudiziarie e considerazioni politiche, compreso un ordine esecutivo sull’IA emesso dal Presidente statunitense Biden. 

Questa guida segue i principi stabiliti precedentemente per il diritto d’autore, che richiedono un contributo umano sostanziale per la protezione. Sebbene l’utilizzo dell’IA possa assistere nel processo creativo, il contributo umano significativo è essenziale per la brevettabilità. 

Le linee guida descrivono il processo di richiesta di brevetto per le invenzioni assistite dall’IA, indicando che devono essere specificati gli inventori umani e che entità non umane, inclusi i sistemi di IA, non possono essere indicati come inventori. 

Leggi l’articolo completo: UPSTO says AI models can’t hold patents su arstechnica.com.

Foto di Steve Johnson su Unsplash.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto