Un’innovativa iniziativa nata nel 2021 a Tokyo che trasforma un semplice bar in qualcosa di eccezionale, un luogo in cui la tecnologia si unisce all’inclusione sociale in modo sorprendente e di grande significato.
I visitatori sono accolti da camerieri-robot che salutano e si muovono agilmente tra i tavoli, portando piatti e bevande con grazia meccanica. Ma ciò che li rende veramente speciali è il loro controllo telematico. Infatti, gli androidi sono controllati da remoto da persone disabili e/o fisicamente paralizzate, le quali, da un lato, possono beneficiare di condizioni di lavoro ottimali ed efficienti e dall’altro, possono sfruttare questa tecnologia per superare le barriere geografiche per conversare e socializzare con persone provenienti da tutto il mondo.
Oltre ad offrire opportunità di lavoro significative, Dawn cafè è in grado di creare uno spazio in cui le persone possono sentirsi parte integrante della società, indipendentemente dalle condizioni fisiche e personali. Un ambizioso progetto di innovazione nel settore della ristorazione verso una società più inclusiva e equa.
TitTok di @giovanniarena_
Per saperne di più: Dawn Avatar Robot Cafè