SAP, l’azienda tedesca di software, ha vissuto un notevole aumento in borsa, il più significativo degli ultimi tre anni, dopo aver annunciato piani di ristrutturazione che coinvolgeranno circa 8.000 posti di lavoro e una maggiore attenzione all’intelligenza artificiale. All’apertura della Borsa di Francoforte, le azioni sono balzate dell’8,2% a 161,54 euro, segnando il più grande guadagno intraday da luglio 2020 e raggiungendo un nuovo massimo storico.
Nel contesto della ristrutturazione del 2024, SAP vuole concentrarsi su aree di crescita, in particolare nell’AI per le imprese, identificando “efficienze guidate dall’intelligenza artificiale.”
Il CEO Christian Klein ha dichiarato in un’intervista su Bloomberg TV: “L’azienda sta entrando in una fase di trasformazione continua. Stiamo investendo oltre un miliardo in intelligenza artificiale per i prossimi due anni e la applicheremo anche internamente. Cercheremo maggiore automazione, l’automazione delle attività. Si tratta di riqualificarsi e garantire che SAP diventi da sola più produttiva.“
L’azienda prevede di mantenere il suo organico ai livelli attuali assumerà personale per le nuove attività. La maggior parte dei lavoratori interessati sarà coperta da programmi di congedo volontario e di riqualificazione.
SAP ha rifiutato di fornire dettagli specifici su tagli di personale o aziende interessate. Il CFO Dominik Asam ha solamente dichiarato che la ristrutturazione avrà un impatto globale. Alla fine dell’anno scorso, l’azienda contava 107.602 dipendenti a tempo pieno. Dopo aver trascorso gli ultimi anni a trasferire le sue operazioni aziendali verso i servizi cloud, SAP sta ora concentrando i suoi sforzi sull’integrazione dell’intelligenza artificiale nel software, aiutando i rivenditori a prevedere gli ordini e lanciando un assistente AI generativo chiamato Joule.
Leggi qui l’intero articolo: SAP taglia 8mila dipendenti con l’intelligenza artificiale, balzo in Borsa
Foto di Markus Spiske su Unsplash