Cerca
Close this search box.

SEMINARIO: Intelligenze al confine tra biologico e artificiale | 20 settembre

Una persona di profilom su uno sfondo azzurrino grigio. Sul volto della persona vengono proiettati degli 0 e degli 1 in sequenza e ne coprono i tratti facciali.

Seminario aperto al pubblico e on-line

Intelligenze al confine tra biologico e artificiale

Mercoledì 20 settembre 2023 alle 15:30
Sala Azzurra – Scuola Normale Superiore – Piazza dei Cavalieri 7, Pisa


L’avvento delle applicazioni avanzate di intelligenza artificiale ha portato alla ribalta domande che coinvolgono i fondamenti della relazione tra scienza, tecnologia e società: in che senso questi algoritmi sono “intelligenti”? Come potremmo definire criteri per attribuire a macchine una “coscienza” e – con essa – diritti e responsabilità? Il prof. Ascoli esporrà i principi funzionali dei sistemi nervosi biologici, come il cervello umano, che hanno ispirato gli algoritmi di reti neurali cosiddette “Deep Learning” alla base di ChatGPT & C., mettendo in risalto analogie e differenze cruciali. La Dott.ssa Tafani analizzerà problematiche legate alla diffusione di sistemi di apprendimento automatico e dei prodotti di intelligenza artificiale, come la responsabilità degli effetti di tali prodotti, e la comparsa di una famiglia di narrazioni riguardanti il principio di inevitabilità tecnologica, l’antropomorfizzazione delle macchine e la correlata de- umanizzazione delle persone, nonché la convinzione che il futuro di singoli individui sia già scritto e leggibile.
L’evento è Organizzato dal Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società (GI-STS) dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR.

In collaborazione con:
– Areaperta – Area della Ricerca CNR di Pisa
– Istituto di Biofisica del CNR
– Istituto di Fisiologia Clinica del CNR
– Istituto di Informatica e Telematica del CNR
– Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo’’ del CNR Istituto Nanoscienze del CNR
– La Nuova Limonaia
– Laboratorio Informatica e Società del CINI
– Pugwash Conferences on Science and World Affairs
– Unione degli Scienziati Per Il Disarmo
Con il patrocinio della Scuola Normale Superiore e con il supporto del progetto  EU-Lesgo.

Per ulteriori informazioni—incluso il link per la partecipazione all’evento—si rimanda alla pagina “Events” del sito web del Gruppo Interdisciplinare su Scienza, Tecnologia e Società (GI-STS)
dell’Area della Ricerca di Pisa del CNR (gists.pi.cnr.it).

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto