Terminator (The Terminator) è un film del 1984 diretto da James Cameron.
La trama fantascientifica, scritta da Cameron con Gale Anne Hurd, è incentrata sul personaggio del titolo, un cyborg assassino (interpretato da Arnold Schwarzenegger) inviato indietro nel tempo dal 2029 al 1984 per uccidere Sarah Connor (Linda Hamilton), il cui figlio un giorno diventerà un salvatore contro le macchine in un futuro postapocalittico. Michael Biehn interpreta Kyle Reese, un soldato del futuro inviato anch’egli indietro nel tempo per proteggere Sarah. I produttori esecutivi John Daly e Derek Gibson della Hemdale Film Corporation ebbero un ruolo importante nel finanziamento e nella produzione del film.
Distribuito negli Stati Uniti dalla Orion Pictures il 26 ottobre 1984, Terminator dominò il botteghino per due settimane. La pellicola diede notorietà internazionale a Cameron come regista, contribuì a consolidare la carriera di Schwarzenegger come attore e venne acclamata dalla critica, che ne lodò il ritmo, le scene d’azione e l’interpretazione di Schwarzenegger. Il suo successo diede origine a un franchise composto da quattro sequel (Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Terminator 3 – Le macchine ribelli, Terminator Salvation e Terminator – Destino oscuro, il sequel diretto di Terminator 2), dal reboot Terminator Genisys, dalla serie televisiva Terminator: The Sarah Connor Chronicles, da fumetti, romanzi e videogiochi.
Nel 2008 Terminator fu selezionato dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry poiché considerato “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.
Estratto da: Terminator | Wikipedia.org
Guarda il trailer ufficiale: