Cerca
Close this search box.

AI GENERATIVA: COME CI CAMBIERÀ? doppio incontro IL PROFESSORE ONNISCIENTE e AI SREGOLATA

16 novembre ore 18, Circolo dei lettori di Torino – Sala Grande
quarto appuntamento del ciclo AI GENERATIVA: COME CI CAMBIERÀ?
con il doppio incontro

IL PROFESSORE ONNISCIENTE
e
AI SREGOLATA
Un progetto dell’Università degli Studi di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale

Giovedì 16 novembre alle ore 18, al Circolo dei lettori di Torino, in Sala Grande
, si terranno i due talk Il professore onnisciente AI sregolata, il quarto appuntamento del ciclo di incontri “AI generativa: come ci cambierà?” ideato dall’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto di Public Engagement AI Aware, dalla Fondazione Circolo dei lettori e dalla Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, per far luce sui meccanismi estremamente complessi scatenati dall’Intelligenza Artificiale, ormai parte della nostra vita quotidiana. 

Sperare di convincere il professor ChatGPT è una causa persa per uno studente. Solo questo dimostra che sostituire i docenti con una AI generativa non è una buona idea. Ma quali sono le altre opportunità per utilizzare l’AI nel mondo dell’educazione? Ne parleranno nel corso del talk Il professore onnisciente Chiara Panciroli (Università di Bologna), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), Andrea Colamedici (saggista ed editore di Tlon) e Guido Boella, Vicerettore per i rapporti con le aziende dell’Università di Torino e cofondatore della Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale – SIpEIA.

A seguire il talk AI sregolatacomprereste un farmaco o anche solo un elettrodomestico che non siano stati testati prima o che non rispettino la normativa sulla sicurezza? Perché allora gli strumenti AI sfuggono alla regolamentazione? Come regolare le nuove possibilità introdotte dalla tecnologia anche a tutela delle professioni creative e del copyright? Ne discuteranno l’europarlamentare Brando Benifei, il professore di diritto Giovanni Sartor (Università di Bologna) e la docente di diritto dell’Università di Torino Mia Caielli.

Ingresso libero e gratuito. Le registrazioni dei precedenti incontri sono disponibili sul canale YouTube @FondazioneCircolodeilettori, che ospiterà anche la registrazione dell’evento in oggetto.

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto