Sono diversi gli incidenti e gli esempi che illustrano come la dipendenza eccessiva dall’automazione possa portare alla perdita delle competenze umane necessarie per svolgere determinate attività, con conseguenze negative a lungo termine. Esiste persino un termine per questa tendenza a dimenticare informazioni che sono ripescabili attraverso motori di ricerca online: l’effetto Google.
Un esempio di conseguenza legata a tale tendenza è lo schianto di un jet dell’Air France nell’oceano, che non ha lasciato superstiti, avvenuto nel 2009. Il sistema di autopilotaggio dell’aereo si è spento e i piloti, essendosi affidati al loro assistente computerizzato, non sono stati in grado di correggere la situazione manualmente.
È molto importante mantenere aggiornate le proprie competenze ed essere consapevoli dei rischi associati all’automazione e all’IA.
Sarebbe interessante riuscire a individuare quali competenze dovrebbero essere mantenute e quali automatizzate, ma la complessità della questione e la necessità di una valutazione caso per caso rende tale compito molto complesso.
Leggi l’articolo completo: What happens when we outsource boring important work to AI? Research shows we forget how to do it ourselves su theconversation.com.
Foto di Glenn Carstens-Peters su Unsplash.