La gigante statunitense del software, Microsoft, pianifica di investire 3,2 miliardi di euro (3,44 miliardi di dollari) in Germania nei prossimi due anni, con un focus sull’intelligenza artificiale. Questo rappresenta il più grande investimento di Microsoft in Germania degli ultimi 40 anni.
L’obiettivo è raddoppiare la capacità dell’infrastruttura di IA e dei data center, oltre a espandere i programmi di formazione. Brad Smith, presidente di Microsoft, ha espresso fiducia nelle capacità tecnologiche della Germania, notando la sua posizione di rilievo nella creazione di applicazioni basate su IA, ma un posizionamento più basso per quanto riguarda le competenze in AI. Il Cancelliere Olaf Scholz vede questo investimento come un segno di fiducia in mezzo alle sfide economiche della Germania, con proiezioni di una contrazione economica del 0,5% e il paese che attraversa la sua peggiore recessione degli ultimi due decenni.
La mossa si allinea ad altri investimenti consistenti nei settori delle batterie, chip e farmaceutico in Germania. Microsoft mira a affrontare le sfide regolamentari, sottolineando l’importanza di normative bilanciate, pratiche e riflettute. L’azienda si unisce ad altre come TSMC e Intel nel impegnarsi in Germania, con un focus sulla regione occidentale del Reno e su Francoforte.
Leggi qui l’intero articolo: Microsoft bets on Germany in 3.2 bln euro AI push