Cerca
Close this search box.

Rassegna stampa

Riassunti di articoli pubblicati da riviste e giornali conosciuti internazionalmente, in lingue diverse.
Sam Altman urges Senate for AI Regulation - The New York Times

Sam Altman urges Senate for AI Regulation – The New York Times

Meglio prevenire che curare? Anziché aspettare di essere convocati a danno già fatto, rischiando sanzioni normative, i magnati della Silicon Valley hanno iniziato ad agire in anticipo, rivolgendosi direttamente al legislatore. Parlando di necessità di regolare l’AI presuppongono però che quella che è l’AI oggi, i sistemi generativi, la rincorsa alla AGI, …
Before AI Takes Over, Make Plans to Give Everyone Money | The Atlantic

Before AI Takes Over, Make Plans to Give Everyone Money | The Atlantic

Sebbene l’intelligenza artificiale stia continuando a progredire, non abbiamo ancora politiche in atto per sostenere i lavoratori in caso di perdita massiccia di posti di lavoro. Tuttavia, è importante iniziare a pensare alle soluzioni ora. Ad esempio, potremmo considerare la possibilità di sostenere politicamente il Reddito di Base Universale, come suggerito in …
È il momento di parlare (seriamente) di etica dell’intelligenza artificiale | Wired

È il momento di parlare (seriamente) di etica dell’intelligenza artificiale | Wired

Guido Boella di SIpEIA presenta su Wired il Manifesto di Sipeia su ChatGPT È il momento di parlare (seriamente) di etica dell’intelligenza artificiale …
Google utilizzerà l'AI generativa per le campagne pubblicitarie

Google utilizzerà l’AI generativa per le campagne pubblicitarie

La società prevede di utilizzare l’IA per generare annunci pubblicitari iper-personalizzati, combinando immagini, video e testo. È quanto emerge da una presentazione interna aziendale (“𝐀𝐈-𝐩𝐨𝐰𝐞𝐫𝐞𝐝 𝐚𝐝𝐬 𝟐𝟎𝟐𝟑”) ottenuta dal Financial Times. Google ha dichiarato al FT che intende implementare rigorose misure di salvaguardia per prevenire la possibile diffusione di disinformazione o le …
I costi umani e ambientali dell'IA generativa sono sempre maggiori

I costi umani e ambientali dell’IA generativa sono sempre maggiori

Ogni nuovo modello di intelligenza artificiale porta con sé enormi costi per la società e il pianeta: estrazione di minerali rari, la manodopera richiesta per il processo di etichettatura dei dati, l’aumento dell’investimento finanziario necessario per addestrare i modelli di intelligenza artificiale man mano che questi incorporano più parametri, sono solo alcuni …
Privacy | L’evoluzione del riconoscimento facciale e i problemi del deep learning

Privacy | L’evoluzione del riconoscimento facciale e i problemi del deep learning

Non abbiamo più sotto controllo i nostri tratti facciali. Queste sarebbero le conseguenze di una raccolta massiccia e disordinata di dati. Lo ha rivelato il più grande studio mai condotto sulla storia ed evoluzione del riconoscimento facciale. “La richiesta di dati costringe a raccogliere informazioni incredibilmente sensibili su, come minimo, decine di …
Privacy | ex dipendenti Tesla hanno condiviso immagini private registrate delle telecamere delle vetture.

Privacy | ex dipendenti Tesla hanno condiviso immagini private registrate delle telecamere delle vetture.

Secondo un’esclusiva di Reuters, tra il 2019 e il 2022 dei dipendenti Tesla si sarebbero scambiati privatamente video e immagini a volte altamente sensibili e personali registrati dalle telecamere dei veicoli. “Le persone che comprano l’auto non credo sappiano che la loro privacy non viene rispettata. Li vedevamo fare il bucato e …
I lavoratori di Samsung hanno involontariamente divulgato dati top secret mentre utilizzavano ChatGPT.

I lavoratori di Samsung hanno involontariamente divulgato dati top secret mentre utilizzavano ChatGPT.

Samsung workers made a major error by using ChatGPT | TechRadar L’azienda ha permesso ai suoi ingegneri di utilizzare l’AI per risolvere i problemi con il loro codice sorgente. Nel farlo, però, i lavoratori hanno inserito dati riservati, come il codice stesso, appunti di riunioni interne e dati relativi al loro hardware.Il …
ChatGPT ha inventato delle accuse di molestie sessuali - con relative prove false.

ChatGPT ha inventato delle accuse di molestie sessuali – con relative prove false.

Il professore di diritto Jonathan Turley ha ricevuto un’e-mail preoccupante. Nell’ambito di una ricerca, un collega avvocato californiano aveva chiesto al chatbot AI ChatGPT di generare un elenco di studiosi di diritto che avevano molestato sessualmente qualcuno. Il nome di Turley era nell’elenco. Il chatbot, creato da OpenAI, affermava che Turley aveva …
L'IA è già utilizzata in ambito legale. Ma è davvero pronta per sostituire gli avvocati?

L’IA è già utilizzata in ambito legale. Ma è davvero pronta per sostituire gli avvocati?

In un rapporto pubblicato questa settimana, Goldman Sachs ha previsto che i progressi dell’IA potrebbero causare l’automazione di 300 milioni di posti di lavoro, pari a circa il 18% della forza lavoro globale. OpenAI ha stimato che ChatGPT potrebbe impattare oltre l’80% dei posti di lavoro negli Stati Uniti. Vediamo in che …
L'AI entra in tribunale?

L’AI entra in tribunale?

Un uomo britannico ha provato ad introdurre un “avvocato robot” dotato di IA in tribunale, ma ha abbandonato l’iniziativa dopo aver ricevuto minacce di possibili azioni penali. L’AI, che ascolta le argomentazioni in tribunale e formula risposte per l’imputato, doveva essere una soluzione per chi non può permettersi un avvocato. A robot …
Che impatto avrà la nuova era dell'apprendimento automatico sulle nostre vite?

Che impatto avrà la nuova era dell’apprendimento automatico sulle nostre vite?

I computer possono fornire risposte credibili, ma possiamo fidarci completamente di ciò che dicono? Un approfondimento del Financial Times passa in rassegna le potenzialità dell’AI generativa, i pericoli per i posti di lavoro e per l’informazione. Generative AI: how will the new era of machine learning affect you? | Financial Times …
Getty Images fa causa a Stable Diffusion

Getty Images fa causa a Stable Diffusion

Getty Images minaccia di avviare un’azione legale contro Stability AI, l’azienda dietro Stable Diffusion. Milioni di immagini con watermark sarebbero state utilizzate per addestrare il modello, violando “i diritti di proprietà intellettuale, tra cui il copyright dei contenuti di proprietà di Getty Images o da essa rappresentati”. Per un caso come questo …
Replika, "la chatbot degli orrori" | La Repubblica

Replika, “la chatbot degli orrori” | La Repubblica

Replika è nata cinque anni fa per chiacchierare e instaurare relazioni di supporto, amicizia, ma anche romantiche con gli utenti. Ma con il tempo decine di utilizzatori hanno lamentato comportamenti sessualmente molesti da parte della chatbot e Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, ha deciso …
Nuova ricerca sui generatori di immagini

Nuova ricerca sui generatori di immagini

Stable Diffusion e Imagen di Google memorizzano e ripropongono immagini dai loro database. Cosa significa? Questi generatori possono produrre copie esatte di persone reali, minacciandone potenzialmente la privacy. Stability.AI sta già affrontando due cause legali da parte di un gruppo di artisti e da Getty Images – è accusata di aver illegittimamente …
Corsa all'alternativo ChatGPT cinese

Corsa all’alternativo ChatGPT cinese

Tutte le principali aziende tecnologiche cinesi hanno annunciato l’intenzione di introdurre la propria alternativa al ChatGPT. ChatGPT non è attualmente disponibile in Cina, ma ci sono voluti più di due mesi perché il chatbot per l’elaborazione del linguaggio naturale esplodesse nel Paese. Inside the ChatGPT race in China …
Jaron Lanier: "Il pericolo non è che l'intelligenza artificiale ci distrugga. È che ci faccia impazzire".

Jaron Lanier: “Il pericolo non è che l’intelligenza artificiale ci distrugga. È che ci faccia impazzire”.

Il Guardian ha chiacchierato con Jaron Lanier, informatico e pioniere della realtà virtuale. Secondo Lanier, “Internet sembra offrire una gamma infinita di opzioni, ma in realtà riduce le possibilità di scelta.” Tech guru Jaron Lanier: ‘The danger isn’t that AI destroys us. It’s that it drives us insane’ …

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto