Cerca
Close this search box.

I rischi dell’AI

Allineamento ai valori (8) Ambiente (2) Armamenti (3) Contraffazione dell'umano (1) Copyright (8) Cybersecurity (6) Diritti dei lavoratori (5) Discriminazione e bias (4) Disinformazione (7) Fiducia (1) Furto di identità (1) Futuro del lavoro (10) Impatto sulla scienza (5) Influenza politica (4) La sfida dei dati (10) Manipolazione (4) Monopoli (3) Opportunità (63) Privacy (3) Responsabilità (3) Rischi (339) Rischi esistenziali (2) Scuola e formazione (3) Speculazione e hype (4) Trasparenza (3)

studenti con computer

Quando l’IA incontra i media: prospettive future per l’università

L’articolo discute come l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella comunicazione universitaria può ottimizzare l’efficacia della trasmissione di conoscenza e informazione, rafforzando la …
Immagine di un apersona che si ritrova a un bivio tra due sentieri in un bosco.Si ritrova a dover scegliere quale strada intraprendere.

L’IA potrebbe mettere  rischio la capacità decisionale delle persone

Mentre l’intelligenza artificiale si insinua sempre di più nella quotidianità delle persone, crescono le preoccupazioni sul suo impatto. Oltre al …
Centro Studi Informatica Giuridica di Ivrea-Torino

Centro Studi Informatica Giuridica di Ivrea-Torino

Il Centro Studi Informatica Giuridica di Ivrea-Torino è un’associazione interdisciplinare indipendente e senza scopo di lucro che promuove il confronto, il dibattito …
Grafico non in salita, ma tendente più alla discesa (ma compostocomunque da vari alti e bassi).

Dalla promessa all’attesa, un periodo critico per l’IA.

L’entusiasmo intorno all’intelligenza artificiale ha raggiunto livelli senza precedenti, con investimenti miliardari e promesse di trasformazione radicale. Tuttavia, l’industria sta …
Immagine generata tramite DALL-E 3 in stile cartoon che rappresenta un viso umano di profilo, con degli elementi tecnologici che indicano che un'ia sia ora in grado di leggere i pensieri e le emozioni umane.

Leggere i pensieri nel cervello: nuovi progressi utilizzando fMRI e apprendimento automatico.

Ricercatori sbloccano una nuova frontiera nel comprendere il cervello umano. Attraverso l’utilizzo della risonanza magnetica funzionale (fMRI) e l’apprendimento automatico, …
/ / #tech-news
Immagine di prima pagina di giornale In cui si parla di un IA più intelligente degli esseri umani, generata tramite DALL-E 3.

A breve, l’ingresso delle superintelligenze immortali

L’accelerata commercializzazione dell’IA generativa solleva preoccupazioni tra gli esperti. Geoffrey Hinton, considerato il “padre fondatore dell’IA”, ha espresso in una …
L'Intelligenza artificiale nell'assistenza sanitaria: potenzialità e rischi di "AI gaslighting", “AI Hallucinations” e violazione della privacy

L’Intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria: potenzialità e rischi di “AI gaslighting”, “AI Hallucinations” e violazione della privacy

Rebecca Voelker, in un articolo pubblicato su JAMA il 20 settembre 2023, presenta un’intervista condotta da Kirsten Bibbins-Domingo, Editor in …
AI ACT: l’IA al servizio della PA | Seminario 23 aprile

AI ACT: l’IA al servizio della PA | Seminario 23 aprile

Domani, 23 aprile dalle ore 8:30 alle 12:45, si terrà a Bologna presso la Terza Torre in Viale della Fiera …
Medici e AI

Intelligenza artificiale al servizio dell’etica clinica?

L’articolo esplora la crescente necessità di un approccio etico strutturato nella medicina moderna e discute il ruolo potenziale dell’intelligenza artificiale …
Una persona di profilom su uno sfondo azzurrino grigio. Sul volto della persona vengono proiettati degli 0 e degli 1 in sequenza e ne coprono i tratti facciali.

SEMINARIO: Intelligenze al confine tra biologico e artificiale | 20 settembre

Seminario aperto al pubblico e on-line Intelligenze al confine tra biologico e artificiale Mercoledì 20 settembre 2023 alle 15:30Sala Azzurra …

Accedi per vedere questi contenuti

registrati se non lo ha ancora fatto